Progettare una barca come una casa

Home, Comunicazione, News

Arredi per l’interior design navale

Il mondo della progettazione degli interni delle barche di lusso e delle case, seppure con differenze basilari, si intrecciano fortemente generando scenari nuovi ed affascinanti, soprattutto se si parla di yacht di grandi dimensioni.
Frag, azienda italiana leader nella lavorazione di pelle e cuoio,  offre una vasta gamma di arredi per progettare interni di lusso che rispondano alla volontà di vivere a bordo la vita quotidiana con gli stessi comfort e lo stesso benessere di una casa.
Grazie alla sua attenzione al dettaglio, ai preziosi materiali e alla possibilità di realizzare arredi completamente bespoke, Frag propone una selezione di sedute finemente rifinite  ideali per la progettazione di lussuosi interni navali.


ALCUNE DELLE NOSTRE REALIZZAZIONI

Sanlorenzo Yacht

Lagoon Seventy7, Nauta Design

Norwegian Epic, Usa

Cantieri Navali Falcon

Carnival

Carnival Conquest

Carnival Destiny

Carnival Freedom

Carnival Glory

Carnival Legend

Carnival Liberty

Carnival Miracle

Carnival Spirit

Carnival Valor

Costa Crociere

Costa Concordia

Costa Magia

Costa Fortuna

Costa Mediterranea

Costa Serena

Heesen Yachtbuilder


 

Lyo – design Gordon Guillaumier


Nella seduta
LYO, il designer sceglie di interpretare il materiale come fosse un tessuto sospeso, un giaciglio pensile, un’amaca urban-chic.
Un unico foglio in cuoio naturale appeso ad una leggera struttura in metallo lucido tubolare diventa portante, il modo migliore per il suo utilizzo, ed è così in grado di seguire chi si adagia sulla seduta accompagnandolo con un movimento protettivo, che ricalca quello naturale del corpo, per il massimo comfort sia nella conversazione domestica sia in quella più formale di una sala ufficio.

 


 

Hollow – design Christophe Pillet

Hollow è una poltrona a pozzetto interamente imbottita e rivestita in pelle, le cui forme monolitiche fanno da contrappunto al suo comfort estremo, disegnando un oggetto dalla personalità forte e dall’eleganza indiscutibile. La scocca che compone lo schienale disegna una curva abbassandosi lateralmente per formare i due braccioli, abbracciando al tempo stesso la base e il morbido cuscino di seduta e andando a creare uno spazio avvolgente e confortevole. La base con ritorno girevole a scomparsa aggiunge movimento al prodotto senza modificarne l’estetica netta e pulita: perfetta all’interno una situazione più formale – lounge, sale d’attesa ed uffici dirigenziali – Hollow riesce ad inserirsi con garbo anche all’interno di importanti ambienti domestici.

 


 

Lilly – design Michele di Fonzo

Il segno semplice della sedia Lilly si completa con un’attenzione accurata all’equilibrio delle proporzioni, alla sobrietà della linea e alla finezza dei particolari. Questi prodotti giovani e freschi arricchiscono la collezione Frag inoltre alla categoria per il mercato contract, un target in cui l’azienda sta sviluppando una forte competenza.

 


 

Kati – design Mika Tolvaren

La particolarità di questa seduta, che si ispira ad una linea classica all’interno delle tipologie presenti nel mondo del cuoio, sta nell’innovativo modo di lavorare il materiale dove la manualità diventa fondamentale.
Kati diventa un prodotto adatto ad usi e luoghi diversi grazie ad uno stampo in poliuretano che ne varia il disegno e al rivestimento interamente in pelle che ne alleggerisce l’effetto visivo.
Allo stesso tempo tradizionale e moderna, la seduta viene proposta con differenti basi per enfatizzarne la sua versatilità e renderla conforme a differenti spazi (casa, sala da pranzo, ufficio, sale e riunioni e contract). Lineare, snella e dai tratti essenziali, Kati è presentata nella versione con e senza braccioli.


Ponza – design Gordon Guillaumier

 

Il fascino della famiglia Ponza narrato anche attraverso l’accuratezza e la preziosità dei particolari: la struttura portante, rivestita di pelle, è composta dalla seduta rotonda che prosegue, senza soluzione di continuità, nello schienale leggermente curvato e avvolgente; la regolarità della sagoma viene spezzata solo dal taglio creato da un morbido cuscino che combacia con la seduta. L’ultimo esercizio di stile viene eseguito sulla sezione delle gambe in legno originata da un semicerchio che si assottiglia fino al piede. Gli abbinamenti monocromatici presentati in fiera sono frassino grigio e pelle grigia e frassino scuro e pelle color moka.
Attraverso i materiali, Ponza riesce ad evocare e a mettere insieme il design scandinavo e il rigore delle linee con il calore e la mediterraneità delle origini del designer maltese.


 

Scarica il CATALOGO CONTRACT