Frag e Dainelli Studio: un sodalizio vincente

Home, Comunicazione, News, Home

L’incontro tra Frag e Dainelli Studio è recente, la collaborazione nasce infatti nel 2018 quando il designer duo presenta tre progetti che attirano subito l’interesse dell’azienda poiché incarnano perfettamente la filosofia Frag, design ricercato, un’attenta ricerca estetica, attenzione alle proporzioni e all’armonia tra forme, colori, materiali e finiture.

Nascono così i primi tre progetti firmati Dainelli e realizzati da Frag: Cocoon lounge e poggiapiedi, la poltrona lounge Riviera e Olimpia, una seduta imbottita declinata in versione sedia e poltroncina.

La collaborazione si è rivelata fin da subito un sodalizio vincente, ogni progetto, infatti, porta con sé una profonda cultura progettuale unita alla conoscenza delle tecniche e dei processi produttivi industriali ed artigianali, gli ingredienti necessari per trasformare un prodotto in un best seller.

Frag concretizza il tratto di Dainelli Studio nell’utilizzo di lavorazioni artigianali, materiali preziosi e linee pulite, miscelate con un’estetica internazionale e con ispirazioni di un design d’autore tutto italiano. Nel 2019 il suo catalogo si è arricchito di altri progetti firmati Dainelli: la collezione divani Otis, la famiglia di sedute Public e la libreria da parete Morgans.

 


Cocoon – Poltrona lounge e poggiapiedi

Cocoon è una collezione fatta di forme avvolgenti, armoniche, equilibrate e da sapienti accostamenti materici. La lounge è composta da base e piedini in noce, su cui si fissa il guscio rivestito in cuoio che funge da schienale e braccioli. All’interno del guscio, due morbidi e ampi cuscini rivestiti in pelle invitano al relax.

Cocoon lounge definisce, infatti, un perfetto connubio tra formalismo estetico e comfort, confermando al tempo stesso l’abilità di Frag nel mixare e lavorare materiali e rivestimenti differenti.

Cocoon poggiapiedi riproporziona il basamento in legno di noce della lounge a cui aggiunge un cuscino in pelle: ideale a completamento della poltrona, grazie alla sua personalità questo oggetto si presta perfettamente anche come complemento di arredo stand-alone.

Otis – Collezione divani

Il profilo aristocratico e lo stile maschile di Otis lo collocano di diritto nei living più ricercati. Schienale e braccioli formano un disegno unico, avvolgente e sinuoso nei suoi spigoli e nelle sue curve. Elemento distintivo di Otis, l’equilibrata proporzione data dall’incontro tra lo spazioso cuscino di seduta e l’elegante bracciolo a martello, reso confortevole da una morbida e abbondante  imbottitura.

Quattro piedini metallici in tubolare rotondo, fissati alla struttura attraverso una sottile piatta metallica, completato il progetto diventandone anche sobrio vezzo ornamentale. La collezione, composta da divani chiusi e da elementi componibili  – angolari, penisole e chaise longue – può essere rivestita nell’ampia selezione di pelli o tessuti, adattandosi a contesti e cromie differenti.

Riviera – Poltrona lounge

Riviera è una lounge armchair in cui sono leggibili sia richiami modernisti, per l’utilizzo del tubolare metallico, sia un’impronta contemporanea e decorativa, per l’utilizzo della finitura ottone brunito graffiato e l’accostamento tra la pelle dei cuscini ed il cuoio di seduta e schienale.

Il tubolare compone la struttura disegnando dei rettangoli a formare la base, i braccioli e la struttura portante a cui si lega la seduta in cuoio creando una sorta di amaca. Due morbidi cuscini sfoderabili in pelle aggiungono struttura, comfort e morbidezza alla seduta.