Le lavorazioni 2018-11-08T16:32:47+00:00

Le lavorazioni

Nella creazione di prodotti e collezioni di arredi, Frag si avvale della sua esperienza artigianale decennale per scegliere i cuoi e le pelli migliori e plasmarli con cura e raffinatezza. In particolare il cuoio, materiale di difficile manipolazione per la sua rigidezza, è lavorato con maestria grazie ad un know how che fa di Frag una specialista nel settore. Anche le pelli, trattate con abilità, sono considerate qualcosa di più di un semplice rivestimento.

Manualità

I pellami naturali accuratamente selezionati, disponibili in una vasta gamma di finiture e colori, vengono lavorati attraverso moderne tecnologie produttive e poi rifiniti manualmente dagli artigiani con l’esperienza, la passione e la cura propri della tradizione, facendo di ogni prodotto un esemplare unico e perfetto al tempo stesso. Dopo il taglio avviene infatti l’assemblaggio alle scocche e alle strutture portanti dove il lavoro, interamente fatto a mano, necessita di competenza, precisione e fine sensibilità. Nei prodotti in cuoio la tinta dei bordi è realizzata manualmente con colori ad acqua che non stingono e che garantiscono la solidità e la durevolezza dei prodotti.

Cucitura

La cucitura del cuoio è realizzata con particolari macchine caratteristiche della cucitura da selleria, dette “marcapunto”. Il filo utilizzato ha un’altissima resistenza. Si passa alla cosiddetta “saldatura” che consiste nell’annodare i fili in seguito tagliati e inseriti nel foro di fine cucitura. In Frag, il filo adoperato e la tinta ad acqua per la rifinitura dei bordi fanno sempre rigorosamente pendant con la vasta gamma di colori del cuoio e della pelle a catalogo.

L’esperienza si fa su misura

Grazie al bagaglio di conoscenze e alla grande ricerca nel campo della tecnologia, Frag risponde con puntualità a tutte le richieste attraverso tre tipologie di servizi: prodotti a catalogo forniti in piccoli e grandi numeri, variazioni personalizzate di prodotti esistenti e prodotti studiati ad hoc insieme al committente nell’ambito di una filosofia tailor made.

Tecnologia

Frag è stata tra le prime aziende in Europa – ormai tempo addietro – ad adottare un sistema di taglio tecnologicamente molto avanzato. Le pelli vengono stese su un piano di lettura, un operatore rileva poi le difettosità con un mouse mentre lo scanner acquisisce le imperfezioni che saranno poi escluse nella successiva fase di taglio. Al momento del taglio, il computer suggerisce la soluzione migliore, il posizionamento di ogni elemento costitutivo e il prodotto da tagliare (nesting); inoltre analizza e confronta dati storici con risultati attuali per indicare se la qualità della pelle e l’ottimizzazione delle rese mantengono nel tempo un alto indice di performance; il tecnico a sua volta controlla i dati e ne valuta l’esito dandone o meno l’approvazione.